Siamo alle porte del mese di maggio e per Toi Toi® Italia questo mese è sinonimo di Giro d’Italia da ormai molti anni.

Da oltre un lustro l’azienda si “veste” di rosa, avendo il piacere di supportare il team di questa grande manifestazione, come fornitore ufficiale per il servizio di noleggio e manutenzione dei bagni chimici.

Con RCS la collaborazione è pluriennale non solo per il Giro d’Italia: molti sono stati gli eventi sportivi, sia professionali che dilettantistici, promossi da questa realtà e per i quali Toi Toi® Italia ha offerto i propri servizi in ambito di sistemi igienico-sanitari mobili.
Ultimi, in ordine di tempo, le forniture per le gare ciclistiche organizzate lo scorso marzo: Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo.

All’inizio di maggio Toi Toi® Italia riprende la sua avventura con il Giro d’Italia, portando un nutrito numero di bagni mobili in giro per tutta Italia, per  assistere la corsa ciclistica più importante del Paese e tra le più seguite a livello internazionale da oltre un secolo.

Un lungo programma

Il programma della gara è particolarmente impegnativo e, come sempre, è richiesto che tutti gli ingranaggi della “macchina” organizzativa operino con precisione e sinergia per il successo di un evento itinerante di tale entità.

Il Giro d’Italia è una manifestazione molto articolata e sfidante per tutti coloro che vi collaborano: gli operatori Toi Toi® Italia, a tutti gli effetti parte integrante della grande carovana organizzativa, accompagneranno l’organizzazione mettendo a disposizione dello staff, della stampa e non solo oltre 20 wc chimici.

In ognuna delle 2 località che accoglieranno le 21 tappe, i bagni mobili verranno posizionati, resi fruibili, mantenuti puliti e ritirati nelle aree di partenza e di arrivo della gara, per tutto il percorso previsto che supera i 3.400 km.

Tredici sono le regioni che vedranno sfrecciare le squadre dei ciclisti più virtuosi e famosi del Mondo: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto.

Partenza da Torino per poi scendere nella spaziosa Pianura Padana, attraversare l’Appennino, sfiorare la Puglia, risalire verso il Nord sino alle Alpi per poi raggiungere Milano, città conclusiva della gara.

Le Sfide che ci attendono

Precisione, puntualità, flessibilità, competenza e problem solving rappresentano le caratteristiche fondamentali per gestire un evento di questo tipo: la gara ciclistica si muove continuamente, il programma è incalzante e tutte le attività devono essere svolte in modo rapido e accurato.

Ogni giorno due città diverse, che rispettivamente ospitano la partenza e l’arrivo della tappa, dove allestire e smontare le strutture rapidamente, per rispettare la serrata tabella di marcia.

Per quanto riguarda il servizio di Toi Toi® Italia, ciò significa che le due squadre di operatori definite per l’occasione lavoreranno in contesti diversi e parallelamente: una seguendo il team impegnato nell’organizzazione della località di partenza della tappa, e l’altra supportando lo staff dedicato all’allestimento della città d’arrivo. Verranno seguiti planning diversi in termini di orario di lavori, requisiti specifici e necessità contingenti.

Entrambe le squadre di Toi Toi® Italia sono pronte per questo grande avvenimento e per raggiungere lo stesso obiettivo: assicurare un servizio di qualità e una fruizione dei bagni chimici in nome della sicurezza e dell’igiene per gli organizzatori, i giornalisti e dei diversi utilizzatori.

Sicurezza e igiene al primo posto

Sicurezza e igiene sono temi sensibili e particolarmente sentiti in questo periodo, soprattutto dall’inizio dell’emergenza Covid-19, che ha portato a un significativo aumento dell’attenzione e della prevenzione in relazione a quelli che sono i requisiti igienico-sanitari in molti aspetti della vita quotidiana di tutti: dalla vita privata al contesto lavorativo e al mondo degli eventi (che ancora sta vivendo un periodo di sostanziale arresto).

Per la squadra di Toi Toi® Italia si tratta del 2° Giro d’Italia in tempi di Covid-19.

La prima esperienza, avvenuta nell’autunno scorso a causa della procrastinazione dell’edizione 2020 nel mese di ottobre, è stata una sfida, per certi versi complessa, ma con un esito ottimale e molto gratificante.

Un’offerta di qualità in materia di servizio di noleggio di bagni chimici richiede una particolare combinazione di elementi: l’impiego di prodotti e attrezzature innovativi utilizzati da figure esperte e ben addestrate, ovvero da professionisti dedicati allo svolgimento degli interventi sul campo.

Gli operatori Toi Toi® Italia svolgono una formazione specifica, con aggiornamenti periodici, per perfezionare la propria esperienza professionale ed eseguire in maniera efficiente questo tipo di attività.

La nostra proposta

Sul piano del prodotto, Toi Toi® Italia mette a disposizione dello staff del Giro d’Italia 2021, alcuni bagni chimici per disabili e la cabina wc Tip Tap, l’ultimo modello di bagno mobile per normodotati sviluppato da Toi Toi® Italia.

Scarico con acque bianche, attivazione del risciacquo tramite pedale, dispenser con liquido igienizzante sono solo alcune delle funzionalità a disposizione, per assicurare al Giro d’Italia 2021 un servizio efficiente, sicuro e igienico.